CLASSIFICHIAMO GLI ALBERI DEL NOSTRO GIARDINO _ seconda parte

 

Grazie ai dati raccolti attraverso l' OSSERVAZIONE SUL CAMPO, anche con l' utilizzo dell' APPLICAZIONE PlantNet, la consultazione dell' INVENTARIO DEGLI ALBERI e la RACCOLTA DI MATERIALE NATURALE. . .

Abbiamo tutti gli elementi per realizzare, sempre in coppia, i cartellini che identificano gli alberi presenti nel giardino della nostra scuola!

CADUCIFOGLIE:

Lo storace 

Il ginkgo  


Il carpino 
 


SEMPREVERDE LATIFOGLIE (con la foglia larga)

La magnolia


SEMPREVERDE AGHIFOGLIE

L'abete rosso
 



L' abete bianco 


I cipressi 

 




 

Plastificare i cartellini è stata anche un' occasione per approfondire il funzionamento della macchina per plastificare, ovvero la PLASTIFICATRICE (tecnologia). 

*****

Dopo aver appeso i cartellini in giardino, 
abbiamo concluso l'attività pratica con un momento di condivisione e discussione 
in modo che l'esperienza della singola coppia 
diventasse patrimonio e sapere condiviso della classe

L' evoluzione delle foglie dello storace in autunno 


Il frutto legnoso della magnolia e i suoi bellissimi semi rossi


Le foglie della magnolia rivestite di cera per resistere al freddo



(Rispetto norme covid: l'aula è stata costantemente arieggiata tenendo le finestre aperte, le mani sono state igienizzate prima e dopo la discussione collettiva)   



















Commenti

Post popolari in questo blog

LA COMPOSIZIONE DEL SUOLO _ esperimento e metodo scientifico

Facciamo YOGA : le posizioni degli animali

Linea chiusa (confine) regione interna e regione esterna!