La piantina della mia aula



DRIIIIIIINNNNN
suona la campanella e si torna in classe...
almeno con l'immaginazione😉😉 in attesa di farlo davvero💖!


Venerdì scorso, abbiamo disegnato insieme la piantina della nostra classe: la 1^A

Abbiamo preso un foglio A4 e lo abbiamo tagliato a metà. 
Lo abbiamo posizionato in orizzontale e abbiamo immaginato di dover fotografare la nostra aula. 

Da che punto di vista per immortalare tutti gli  oggetti e gli arredi presenti in aula? 

DALL' ALTO, AVETE SUGGERITO!

Abbiamo fatto finta che i bordi del foglio fossero i muri della nostra aula e abbiamo iniziato a disegnare: armadi, lavagna, cattedra, angolo della scienza, della matematica, dell'italiano, le ciabattine e bidoni per la raccolta differenziata, ecc. 

Quando è  arrivato il momento di disegnare i banchi, ecco sorgere un problema...Il nostro compagno M. osserva: da noi i banchi non sono "sempre messi uguale"

Bella osservazione...è proprio così! Perché????

Ogni forma ha la sua funzione

1) A GRUPPI quando lavoriamo in gruppetti, magari ruotando le attività ogni 20 minuti




2) A FERRO DI CAVALLO quando facciamo gli esperimenti di scienze


o quando si leggono le storie 



3) A FILE quando bisogna copiare dalla lavagna 


Voi avete deciso di disegnare la modalità di disposizione che più vi piace!


Ora, in vista della prossima lezione su Google Meet (giovedì), provate a disegnare la piantina del bagno delle bambine o dei bambini.




Prendete un foglio A4 e dividetelo in 4 parti. In una di queste, disegnate la piantina del bagno (prospettiva dal alto). Conservate gli altri pezzetti di foglio. Ci serviranno più avanti. 

Giovedì abbiamo disegnato insieme la cartina della palestra e della biblioteca. Ecco alcuni lavori:








Commenti

Post popolari in questo blog

Linea chiusa (confine) regione interna e regione esterna!

24 ore in una giornata_linea del tempo

Ridurre, Riutilizzare, Riciclare - ecco le regole delle 3 R per un' economia circolare