Piccole cronache di malessere


UN CORPO CHE SENTE DOLORE 

Piccole cronache di malessere 

Abbiamo visto che quando abbiamo dentro di noi il visus del corona-virus ci ammaliamo, ci viene la febbre, il raffreddore e la tosse. 

Cosa sente il nostro corpo quando sta male? 

Quali sensazioni? 
Quali gesti? 
Quali espressioni sul nostro corpo?



******************************

Facciamo finta di avere...MAL DI PANCIA 




"Io quando sto male lo capisco dalla stanchezza e ho bisogno delle medicine"



*******************************************************


Facciamo finta di...avere MAL DI DENTI


"Io l'estate scorsa avevo mal di denti perché un dente non voleva cadere e papà mi ha portato dal dentista e con il ghiaccio spray me lo hanno tolto e non ho avuto male"


"Ho disegnato me quando ho male ai denti, mi tengo la faccia mi fa tanto male e piango" 

" Quando io ho mal di denti ho bisogno che mi passi e anche del giaccio, così la mamma mi da la tachipirina e mi passa. Sembra che abbia una massa tra i denti, una massa significa che ho tanta roba nel dente e piango"




*********************************************************

MAL DI SCHIENA 


************************************

Facciamo finta di...avere MAL DI TESTA

 







*******************************

Quando abbiamo sete 

"Il bambino aveva sete e si sentiva debole e poi gli è caduto pure il bicchiere ed era ancora più triste"

**************************************

Quando ABBIAMO MAL D' ORECCHI

"Qui ho disegnato io che ho mal di orecchie e piango dal dolore, sento tanto male perché dentro al orecchia ci sono dei batteri allora ho bisogno della mamma che mi da il nurofen"

QUANDO CI FERIAMO 





"Io nel mio disegno ho disegnato una bambina che stava male, le faceva male la gamba e poi stava prendendo le stampelle. Capisci che stai male perché senti tanto dolore che ti fa male e hai bisogno di coccole e massaggi"


Cosa sente il tuo corpo quando si ammala? 
"Quando ho mal di testa ho mal di testa, quando ho la febbre alta mi scotta la fronte, quando ho mal di pancia mi fa male la pancia"


" Quando io sento male alla testa non riesco a togliermi la mano dalla testa, quando ho male alla schiena non riesco a succedere che la schiena, invece quando ho male ad un piede saltello su un solo piede, quando ho male al cuore Uh-Uh-Uh respiro lentamente e quando ho male alle mani gli faccio fare un pò di movimento fisico. Quando sto male averei bisogno di riposarmi e averi bisogno anche di piacevoli massaggi"



"Io quando ho la febbre mi fa sempre tanto male la testa, dopo prendo la tachipirina, dopo sudo tanto e la mamma mi da tanti bacini


Da cosa capisci che stai male? 

Dal punto che mi fa male e ho bisogno di un pò di riposo e mi sento debole
Ho bisogno di riposo e di prendere un pò di medicine"



Commenti

Post popolari in questo blog

Linea chiusa (confine) regione interna e regione esterna!

FOGLIE D'AUTUNNO

Facciamo YOGA : le posizioni degli animali