GIOCHI TRADIZIONALI IN FAMIGLIA
Quest'anno la Pasqua sarà diversa da tutti gli altri anni...allora perché non cogliere l'occasione per riscoprire i giochi della tradizione?
Vi do qualche idea...
LA CACCIA ALL'UOVO
La leggenda narra che il sabato sera il coniglietto di Pasqua nasconda tutti i suoi doni nei posti più segreti e, il giorno seguente, subito dopo pranzo, ai bimbi viene chiesto di scovare le uova e raccoglierle in un cestino.
Il gioco consiste in una vera e propria caccia al tesoro, da fare in casa o in giardino, con tanto di vincitore finale!
Occorrente: uova lesse colorate (si possono usare per esempio dei coloranti naturali). Ad ogni colore si assegna un valore numerico e alla fine della caccia, vincerà chi che avrà totalizzato più punti (ottimo esercizi per fare anche un pò di addizioni 😜!)
Se, invece, volete fare una scorpacciata di cioccolato, ecco una variante al gioco: usate i classici ovetti di cioccolata, organizzate la caccia e dichiarate vincitore colui che avrà raccolto più uova. Queste saranno il bottino per saziare la golosità di tutti!
SUL QUADERNO DI GEOGRAFIA: DISEGNA LA MAPPA DELLA TUA CACCIA AL TESORO CON IL PERCORSO FATTO PER TROVARE LE UOVA (SE DECIDI DI NON FARE QUESTO GIOCO, FAI LA MAPPA DI UNA CACCIA AL TESORO IMMAGINARIA E AMBIENTATA A CASA TUA O NEL TUO GIARDINO). MANDAMI LA FOTO DELLA TUA MAPPA E UN AUDIO IN CUI DESCRIVI USANDO LE PAROLE DELLA GEOGRAFIA: SOPRA-SOTTO, VICINO-LONTANO, A DESTRA- A SINISTRA.
CORSE "PERICOLOSE" IN GIARDINO
Occorrente: 1 cucchiaio per ogni partecipante e 2 uova
Regole del gioco:
- Formate due squadre: i coniglietti, con addosso qualcosa di rosa, e i pulcini, contraddistinti da qualcosa di giallo.
- Stabilite una "boa" che vi servirà da traguardo
- Il gioco consiste nell'arrivare al traguardo, girarci intorno e tornare indietro con un cucchiaino in bocca sul quale è stato collocato un uovo…crudo!
Una volta tornato alla base, il bimbo che ha corso, passa l' uovo al compagno che a sua volta dovrà fare la stessa cosa.
Vince la squadra che terminerà per prima il percorso senza rompere le uova.
Vince la squadra che terminerà per prima il percorso senza rompere le uova.
Variante: fate un'unica squadra e vince chi per ultimo fa cadere l' uovo.
Commenti
Posta un commento