CIAO BAMBINI, VISTO CHE IN QUESTO PERIODO CI STIAMO MUOVENDO POCO, OGGI VI PROPONGO, DI FARE UN PO' DI MOVIMENTO ANZI........ MOVIMENTI DOLCI E LENTI COME QUELLI DELLO YOGA. NON SONO POSIZIONI COMPLICATE, LA MAMMA O IL PAPA' TI DARANNO LE INDICAZIONI RIPORTATE QUI SOTTO O POSSONO FARLO CON VOI. SE ALCUNI MOVIMENTI NON RIESCONO, ARRIVATE FIN DOVE POTETE. PRENDETE UN TAPPETINO (O AL LIMITE IL TAPPETO DI CASA), METTETE I CALZINI ANTISCIVOLO E SE VOLETE METTETE UN SOTTOFONDO DI MUSICA RILASSANTE https://www.youtube.com/watch?v=zzkdjLb00UE E ALLORA PRONTI VIA SI PARTE ...BUON RELAX !!! ALLORA COM'E' ANDATA ??? VI E' PIACITO ? VI SIETE RILASSATI? FATEMELO SAPERE... UN BACIO A TUTTI
METODO SCIENTIFICO Esperimento documentato con Power Point 1. OSSERVO ciò che mi circonda (dopo la pioggia si formano pozzanghere, il terreno si bagna, dopo un pò il terreno non è più bagnato, l'acqua viene assorbita, ... ) 2. MI PONGO UNA DOMANDA : Come fa l'acqua a penetrare nel suolo? 3. FACCIO UN' IPOTESI : il terreno è fatto da materiali che lasciano passare l'acqua. 4. FACCIO UN ESPERIMENTO per verificare la mia ipotesi 5. RACCOLGO ED ANALIZZO I DATI durante l'esperimento 6. GIUNGO AD UNA CONCLUSIONE che conferma o smentisce la mia ipotesi iniziale (La ghiaia e la sabbia sono materiali permeabili perché lasciano passare l'acqua; l'argilla invece è impermeabile perché trattiene l'acqua) Chi ha inventato il metodo scientifico sperimentale?
IMPARIAMO CON IL CORPO IN MOVIMENTO: facciamo finta di essere un recinto...recinto aperto, recinto chiuso. Si può entrare? Si può uscire? LAVORIAMO IN COPPIA: con il filo creiamo linee aperte e linee chiuse Quando la linea è chiusa Mister Palla non può uscire La linea chiusa si chiama CONFINE, lo spazio all'interno del confine si chiama REGIONE INTERNA, lo spazio fuori si chiama REGIONE ESTERNA. Quando la linea è aperta Mister Palla può scappare fuori INFINE, REGISTRIAMO SUL QUADERNO LE NOSTRE SCOPERTE con tanto di legenda!
CIAO MAESTRA SARA GRAZIE PER QUESTI VIDEO SPERIAMO DI RIVEDERCI PRESTO
RispondiElimina