L'ALBERO E LE SUE PARTI
DAL ESPLORAZIONE IN GIARDINO ALLA RAPPRESENTAZIONE SUL QUADERNO
Un venerdì come veri SCIENZIATI siamo andati in giardino per osservare gli alberi
ed abbiamo scoperto che hanno:
- le RADICI "Altrimenti senza cadrebbero per terra"
- un TRONCO "Con dentro una specie di colla" (la LINFA)
- la CORTECCIA "Che è ruvida e dura", "...è come la nostra pelle, è tutta intorno!"
- i RAMI
- le FOGLIE che tutte insieme formano la CHIOMA "Che è come un ombrello, protegge l'albero dalla pioggia e dal temporale forte", "...e anche dal sole", "...è come un ombrello che ripara"
Poi in classe abbiamo registrato sul quaderno le nostre scoperte.
Attività a rotazione nelle quattro isole (banchi disposti a gruppi di quattro)
Attività 1:
Su dei cartoncini colorati abbiamo ritagliato il TRONCO e la CHIOMA. |
Abbiamo disegnato RADICI e RAMI. |
Abbiamo incollato i cartellini utilizzando delle immagini preparate dalle maestre(materiale autocorrettivo). |
Attività 2:
Abbiamo creato delle palline di cartapesta e le abbiamo incollate lungo delle linee per formare le radici diun grande albero (cartellone di classe) |
Attività 3:
Con la tecnica del puntinismo abbiamo disegnato il nostro albero.
|
Attività 4:
Frottage con le foglie raccolte in giardino.Poi le abbiamo ritagliate e messe insieme a formare la chioma del nostro albero di classe. |
Il nostro cartellone è diventato un gioco "attacca stacca" con la canzone
IO SONO COME UN ALBERO!