L'ALBERO E LE SUE PARTI 

DAL ESPLORAZIONE IN GIARDINO ALLA RAPPRESENTAZIONE SUL QUADERNO

Un venerdì come veri SCIENZIATI siamo andati in giardino per osservare gli alberi 
ed abbiamo scoperto che hanno: 

- le RADICI "Altrimenti senza cadrebbero per terra" 
- un TRONCO "Con dentro una specie di colla" (la LINFA) 
-  la CORTECCIA "Che è ruvida e dura", "...è come la nostra pelle, è tutta intorno!"
- i RAMI 
- le FOGLIE che tutte insieme formano la CHIOMA "Che è come un ombrello, protegge l'albero dalla pioggia e dal temporale forte", "...e anche dal sole", "...è come un ombrello che ripara"


Poi in classe abbiamo registrato sul quaderno le nostre scoperte. 

Attività a rotazione nelle quattro isole (banchi disposti a gruppi di quattro)

Attività 1: 



Su dei cartoncini colorati abbiamo ritagliato il TRONCO e la CHIOMA. 




Abbiamo disegnato RADICI e RAMI. 



Abbiamo incollato i cartellini utilizzando delle immagini preparate dalle maestre 

(materiale autocorrettivo).



 Attività 2: 


Abbiamo creato delle palline di cartapesta e le abbiamo incollate lungo delle linee per formare le radici di 

un grande albero (cartellone di classe) 

 Attività 3: 


Con la tecnica del puntinismo abbiamo disegnato il nostro albero.


Con questi disegni, poi, abbiamo realizzato la corteccia del tronco del nostro albero sul cartellone.
 


Attività 4: 

Frottage con le foglie raccolte in giardino. 

Poi le abbiamo ritagliate e messe insieme a formare la chioma del nostro albero di classe. 


Il nostro cartellone è diventato un gioco "attacca stacca" con la canzone
  IO SONO COME UN ALBERO!


Post popolari in questo blog

LA COMPOSIZIONE DEL SUOLO _ esperimento e metodo scientifico

Facciamo YOGA : le posizioni degli animali

Linea chiusa (confine) regione interna e regione esterna!