OGGI ABBIAMO PRESENTATO ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI, DESCRIVENDO LE CARATTERISTICHE DEL DINONAURO, I MATERIALI CHE ABBIAMO SCELTO PER COSTRUIRLO E LE FASI DI REALIZZAZIONE DEL NOSTRO MODELLINO.
IMPARIAMO CON IL CORPO IN MOVIMENTO: facciamo finta di essere un recinto...recinto aperto, recinto chiuso. Si può entrare? Si può uscire? LAVORIAMO IN COPPIA: con il filo creiamo linee aperte e linee chiuse Quando la linea è chiusa Mister Palla non può uscire La linea chiusa si chiama CONFINE, lo spazio all'interno del confine si chiama REGIONE INTERNA, lo spazio fuori si chiama REGIONE ESTERNA. Quando la linea è aperta Mister Palla può scappare fuori INFINE, REGISTRIAMO SUL QUADERNO LE NOSTRE SCOPERTE con tanto di legenda!
Quest' anno l' iniziativa "M'illumino di meno" voleva portare l'attenzione sui "Salti evolutivi" che uomini e donne stanno facendo per un mondo più ecologico. Tra questi passi evolutivi, c'è l'economia circolare. Ma noi come possiamo fare economia circolare? Semplice...basta seguire le regole delle 3R RIDURRE RIUTILIZZARE RICICLARE Da qui è nata la missione della settimana: costruire un oggetto/gioco utile e bello con qualcosa che, altrimenti, avreste buttato via!
1) OSSERVAZIONE : le piante assorbono l'acqua e i sali minerali disciolti in acqua; questi però non possono fermarsi alle radici, devono raggiungere tutte le parti della pianta in modo che possa crescere! 2) DOMANDA : in che modo acqua e sali minerali raggiungono tutte le parti della pianta? 3) IPOTESI : immaginiamo dei sottili tubicini dentro la pianta, attraverso cui passano acqua e sali minerali (linfa grezza) 4) ESPERIMENTO : proviamo ad osservare il fusto del sedano, vediamo qualcosa che possa assomigliare a questi tubicini? Dove sono disposti? Se è vero che l'acqua passa attraverso questi tubicini, dobbiamo rendere visibile l'invisibile: coloriamo l'acqua con l'inchiostro! Inseriamo il sedano nel vaso con l'acqua colorata e aspettiamo qualche giorno 7) RACCOLTA E ANALISI DEI DATI E' trascorsa una settimana, possiamo procedere con la raccolta e l'interpretazione dei dati. Misuriamo Osserviamo con la lente d...
Commenti
Posta un commento