Muschi _ esplorazione outdoor

Continuano le nostre osservazioni sul campo, 

ma stavolta la nostra attenzione si sposta su una tipologia di pianta semplice: il muschio 

 

DOVE CRESCE? 

 

È COME…
(Alla ricerca di similitudine per descrivere com'è)

 

 

QUAL È IL SUO COLORE?

 

FANNE UN DISEGNO 
(Esprimersi anche attraverso il linguaggio grafico)

 

L'osservazione viene fatta in coppia, presso il giardino della scuola
 ed è guidata da una scheda-tecnica appositamente creata. 

 

L' attività ha l'obiettivo aiutare i bambine a guardare la realtà con sguardo scientifico, per imparare a riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.  



In giardino vengono raccolti alcuni campioni di muschio, 
In classe vengono messi a confronto per individuare analogie e differenze. 


Ci si accorge quindi che non si può parlare di muschio ma di MUSCHI al plurale perché ci sono tantissime varietà che cambiano nel colore, nella forma e in base a dove crescono (nel muretto, nel terreno, sulla corteccia o sulle radici degli alberi). 

In comune hanno il fatto che crescono in luoghi umidi, infatti li vediamo concentrati in una zona della corteccia degli alberi dove batte meno il sole...ovvero a NORD.   

Lo studio dei muschi viene infine approfondito nel libro (p. 154) dove scopriamo che tra le piante semplici, insieme ai muschi ci sono anche alghe e felci. Tra le piante complesse invece troviamo alberi, arbusti (fusto legnoso più basso rispetto agli alberi, con rami che partono da terra) e erbe (fusto sottile e flessibile).






Commenti

Post popolari in questo blog

Linea chiusa (confine) regione interna e regione esterna!

24 ore in una giornata_linea del tempo

Ridurre, Riutilizzare, Riciclare - ecco le regole delle 3 R per un' economia circolare