Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2019

DIOS DE MUERTOS - tradizioni messicane e friulane

Immagine
NEI GIORNI SCORSI SONO VENUTI A TROVARCI DEGLI ARTISTI MESSICANI CHE CI HANNO RACCONTATO LE TRADIZIONI MESSICANE SUL DIOS DE MUERTOS! Abbiamo scoperto tante storie ed usanze, alcune molto simili a quelle friulane...

Confronto di quantità

Immagine
PRIMI APPROCCI CON IL MAIS:  Sperimentazioni... Creatività... Manipolazioni... Volti... Creazioni... poi...CONTIAMO FINO A 20  e infine...GIOCHIAMO CON I DADI:  Lancia il dato e prendi al tuo compagni tanti mais quanti il numero uscito nel dado,  vince chi per primo prende tutti i mais del compagno! 

FRUTTA D'AUTUNNO

Immagine
La scorsa settimana la maestra Sara ci ha portato  un bellissimo cesto autunnale con tanta, tantissima frutta di stagione! Noi abbiamo OSSERVATO e TOCCATO ogni cosa da vicino... Abbiamo sgranato la pannocchia di mais con tanta pazienza.  Abbiamo colorato con i pastelli cercando di essere precisi precisi  per catturare ogni sfumatura della frutta sul foglio.  Ed infine abbiamo ricreato il nostro cestino di frutta autunnale sul quaderno. 
Immagine
L'ALBERO E LE SUE PARTI  DAL ESPLORAZIONE IN GIARDINO ALLA RAPPRESENTAZIONE SUL QUADERNO Un venerdì come veri SCIENZIATI siamo andati in giardino per osservare gli alberi  ed abbiamo scoperto che hanno:  - le  RADICI "Altrimenti senza cadrebbero per terra"  - un TRONCO "Con dentro una specie di colla" (la LINFA)  -  la CORTECCIA "Che è ruvida e dura", "...è come la nostra pelle, è tutta intorno!" - i RAMI  - le FOGLIE che tutte insieme formano la CHIOMA "Che è come un ombrello, protegge l'albero dalla pioggia e dal temporale forte", "...e anche dal sole", "...è come un ombrello che ripara" Poi in classe abbiamo registrato sul quaderno le nostre scoperte.  Attività a rotazione nelle quattro isole (banchi disposti a gruppi di quattro) Attività 1:  Su dei cartoncini colorati abbiamo ritagliato il TRONCO e la CHIOMA.  Abbiamo disegnato RADICI e RAMI. 
BENVENUTI IN PRIMA!  Un nuovo viaggio di amicizie e nuove scoperte è cominciato, quindi tutti pronti all'avventura!!